Italia-Albania: export 2017 dal Belpaese supera 1,25 miliardi di euro, aumento dell´8,9%

17-02-2018 21:15 -

GD - Roma, 17 feb. 18 - Alla vigilia della missione di sistema italiana in Albania, che comincerà domani, è stato reso noto che le relazioni tra i due Paesi procedono spedite. Nei primi 11 mesi dello scorso anno le esportazioni italiane nel vicino Paese d´oltre Adriatico sono state pari a 1,252 miliardi di euro con una crescita dell´8,9% rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre il nostro import da Tirana ha superato i 936 milioni di euro, in salita dell´14,3% rispetto a gennaio-novembre del 2016. Sono alcuni numeri dell´interscambio tra Italia e Albania, elaborati dall´ICE suI dati dell´Istat,
Con 3,5 miliardi di euro in termini di consistenze nel 2016, l´Italia figura insomma al primo posto nella graduatoria dei Paesi investitori. Nello stesso anno i flussi italiani in Albania ammontano a 67 milioni di euro.
Le 275 imprese a partecipazione italiana presenti fanno, inoltre, dell´Italia il primo Paese in termini di numero di aziende straniere attive in Albania. Le imprese italiane attive in Albania sono in prevalenza di dimensione piccola e media, e operano principalmente nei settori dell´edilizia, dell´energia e dell´agroalimentare. Sono, inoltre, presenti alcuni gruppi industriali medio-grandi dei comparti dell´energia e delle infrastrutture.
Si registra negli ultimi anni un crescente interesse ad investire nel Paese da parte di aziende italiane del tessile e del calzaturiero. Secondo i recenti dati pubblicati dall´istituto di statistica albanese, nel 2016 le imprese a capitale italiano e le joint-venture italo-albanesi insieme rappresentano il 47% del totale delle imprese estere attive in Albania in termini numerici e occupano circa la metà delle risorse umane impiegate in aziende straniere, corrispondente all´8% del totale nazionale degli occupati nell´impresa.
Le imprese albanesi a partecipazione italiana, inoltre, generano un volume di affari pari al 25% del totale realizzato da imprese a capitale straniero.



Fonte: Redazione