Iraq: da Italia donazioni per 11,5 milioni e 260 di crediti per investimenti

14-02-2018 12:27 -

GD - Kuwait City, 14 feb. 18 - L´Italia contribuirà alla ricostruzione dell´Iraq con una donazione di 6,5 milioni di euro. A questi si aggiungono altri 5 milioni di euro per l´assistenza umanitaria e un prestito di 260 milioni per gli investimenti.
Sono i numeri annunciati dal direttore generale della Cooperazione internazionale, Giorgio Marrapodi, alla conferenza internazionale per la ricostruzione dell´Iraq, in corso a Kuwait City.
"Questa conferenza non aveva l´obiettivo di raccogliere tutti gli 88 miliardi necessari. Non si può ricostruire alla velocità con cui è stato distrutto tutto", ha detto il ministro degli Esteri iracheno, Ibrahim Al Jafar, commentando la raccolta di fondi portata avanti durante al Conferenza Internazionale per la Ricostruzione dell´Iraq.
Lunedì il Governo di Baghdad aveva annunciato che per la ricostruzione servono 82,8 miliardi di dollari, ma oggi il capo della diplomazia ha precisato che "non ci aspettavamo di raccogliere tutta la somma in questa Conferenza, ovviamente se ci fossimo riusciti sarebbe stato tanto meglio".


Fonte: Redazione