Scuola italiana Asmara, Sereni riceve Ambasciatore eritreo

27-06-2020 17:58 -

GD - Roma, 27 giu. 20 - Il vice ministro agli Esteri Marina Sereni ha ricevuto l’ambasciatore dell’Eritrea in Italia, Fessahazion Pietros Menghistu. Tema del colloquio è stata la vicenda della Scuola Statale italiana ad Asmara, oggetto da parte del Governo eritreo di provvedimenti che pongono a rischio l’attività e la sopravvivenza dell’Istituto.
Sereni ha consegnato all’ambasciatore copia di una sua lettera indirizzata nei giorni scorsi al Ministro degli Esteri eritreo. Riprendendone i contenuti, il vice ministro ha ribadito la sorpresa e la preoccupazione del nostro Governo per gli inattesi provvedimenti, sottolineando inoltre come la Scuola, le cui attività sono regolate da uno specifico Accordo stipulato tra Roma e Asmara nel 2012, sia una componente centrale della cooperazione bilaterale tra i due Paesi.
La Scuola statale italiana è infatti un’importante istituzione culturale del Paese frequentata al 95% da studenti di nazionalità eritrea, che in seguito ai provvedimenti del Governo non hanno sinora potuto svolgere l’esame di maturità. Nella sua lunga attività, vi hanno studiato e si sono diplomati diverse migliaia di studenti, molti dei quali hanno ricoperto incarichi di rilievo nel Governo e nell’economia dell’Eritrea.
Sereni ha dunque chiesto al Governo eritreo, e lo ha ribadito all’ambasciatore, di fornire chiarimenti che consentano di programmare la ripresa delle attività, soprattutto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, previsto per settembre.


Fonte: Ministero degli Esteri