Argentina: Sistema Italia unito per sostegno Made in Italy

27-06-2020 11:02 -

GD - Buenos Aires, 27 giu. 20 - Il Sistema Italia in Argentina si mobilita a favore delle imprese del Made in Italy. Sostegno e opportunità per le imprese italiane offerte dal nuovo «Patto per l'Export» della Farnesina sono stati infatti al centro dell'incontro tra oltre 40 imprese associate alla Camera di Commercio Italiana di Buenos Aires e i vertici del Sistema Italia in Argentina.
«Con un pacchetto di interventi del valore di 1,4 miliardi di euro», ha affermato l'ambasciatore d'Italia Giuseppe Manzo, «il ministero degli Esteri italiano mette sempre più la diplomazia al servizio della crescita, sostenendo le capacità delle nostre aziende di esportare e di competere anche in Argentina, dove ambasciata, ufficio Ice e consolati non si sono fermati neppure un giorno in queste settimane di quarantena nella loro azione a sostegno di imprese e cittadini».
Questo il messaggio che l'amb. Manzo, accompagnato dal capo dell'ufficio ICE Agenzia, dal responsabile della Promozione economica e dal console generale a Buenos Aires, ha condiviso con gli imprenditori presenti in video conferenza alla riunione del comitato direttivo della Camera di Commercio, presieduta da Giorgio Alliata.
La Camera di Commercio Italiana di Buenos Aires, la più antica al mondo, riunisce circa 140 fra le principali aziende italiane presenti nel Paese, e presiede la Eurocamera in Argentina che riunisce 15 Camere rappresentanti 2.200 imprese con 230.000 dipendenti, che fanno dell'Unione Europea (Ue) il primo investitore nell'economia argentina.
In questo Paese operano oltre 250 imprese a capitale italiano con un fatturato di 10 miliardi di euro annui (stime Ice). Fra queste, oltre ad alcune delle più grandi aziende come Ferrero, Pirelli, Mapei, Fiat-Fca, Techint, Ghella, Enel e Salini Impregilo, sono presenti numerosissime piccole e medie imprese attive praticamente in tutti i settori.


Fonte: Redazione