Olimpiadi invernali: la Notte della Taranta il 23 al PyeongChang Festival Park

12-02-2018 16:03 -

GD - Roma, 12 feb. 18 - L´Orchestra Popolare La Notte della Taranta, specializzata in musica popolare salentina, si esibirà a PyeongChang (South Corea), durante i Giochi Olimpici invernali, con una formazione di sette artisti. Il gruppo suonerà il 23 febbraio nell´ambito del "PyeongChang Festival Park", previsto dagli organizzatori dei Giochi Olimpici, che vedrà la partecipazione di gruppi musicali e ballerini provenienti da tutto il mondo.
I sette musicisti scelti dalla Fondazione La Notte della Taranta sono: Giuseppe Grassi (mandola), Attilio Turrisi (chitarra), Carlo De Pascali (tamburello), Giuseppe Astore (violino), la cantante Alessia Tondo e 2 ballerini(Lucia Scarabino, Stefano Campagna), che daranno l´opportunità agli spettatori olimpici di conoscere lo spirito e l´ipnotico ritmo della Pizzica, con due esibizioni sul grande palcoscenico "Art on Stage" e un´esibizione al Global Market Place Performance Stage, dove sarà possibile gustare e acquistare i prodotti di tutti i Paesi che prendono parte ai Giochi Olimpici.
La partecipazione straordinaria dell´Orchestra Popolare della Taranta ai Giochi Olimpici invernali è stata possibile grazie alla collaborazione tra l´Istituto Italiano di cultura di Seoul e le Istituzioni coreane. Sabato 24 febbraio il gruppo si esibirà a Seoul alla Library Starfield.
"La Notte della Taranta" è il più grande festival musicale italiano e uno dei più importanti eventi in Europa dedicati alla cultura tradizionale. Si tiene in Salento ed è dedicato alla valorizzazione e alla riscoperta della musica popolare salentina e alla sua fusione con altri tipi di musica che vanno dalla musica etnica al rock, dal jazz alla musica classica. Il Festival culmina ogni anno con il "Concertone Finale di Melpignano" (Lecce), che si tiene a fine agosto e attrae circa 150.00 spettatori.


Fonte: Carlo Rebecchi