Ambasciata di Grecia: concorso scolastico su conoscenza della lingua e le sue infiltrazioni nell´italiano

11-02-2018 17:05 -

GD - Roma, 11 feb. 18 - L´ambasciata di Grecia a Roma ha lanciato un concorso scolastico sulla conoscenza della lingua di Atene e sulle sue infiltrazioni nell´italiano. Partendo dal presupposto che forse tutti parliamo greco senza saperlo, il concorso scolastico svelerà le parole "greche" della lingua italiana, mettendo in palio un viaggio in Grecia. "Politica", "democrazia", "filosofia", "etica", ma anche "metropolitana", "farmacia" e "discoteca": forse gli italiani conoscono il greco, anche se non sempre ne sono consapevoli.
Il concorso scolastico metterà in luce le radici elleniche presenti nella lingua italiana. In occasione della "Giornata Mondiale della Lingua Greca", che si celebra ogni anno il 9 febbraio, l´Ambasciata di Grecia a Roma ha organizzato il concorso "Tutti parliamo greco" ed invita gli studenti dei licei classici italiani a svelare le innumerevoli parole di origine greca nel lessico italiano.
Gli studenti partecipanti, come singoli o in gruppi, sono chiamati a comporre un elaborato inedito (un testo o un video) che utilizzi, nel modo più creativo, il maggior numero di parole italiane di origine greca.
E per farsi capire dai potenziali concorrenti, l´ambasciata propone un esempio: "Potete usare idee filosofiche, poetiche o pratiche, analizzare o sintetizzare, essere ironici, sarcastici o magari eccentrici, basta avere metodo, programma ed entusiasmo!".
Dieci partecipazioni, selezionate tramite una votazione online aperta a tutti, accederanno alla finale e saranno premiate. Ed il miglior elaborato in assoluto vincerà un viaggio in Grecia.
Il bando del concorso è disponibile online nel sito dell´Ambasciata (www.mfa.gr/italy) e gli studenti interessati potranno aderire fino al 16 marzo 2018.



Fonte: Redazione