A Tokyo sono andati in esposizione "Moda Italia" e "Shoes from Italy"

09-02-2018 14:52 -

GD - Tokyo, 9 feb. 18 - Lo stile italiano per tre giorni alla ribalta a Tokyo. Nel centro della capitale giapponese, al "Belle Salle Shibuya Garden" si sono svolte sino al 9 febbraio la 52a edizione di "Moda Italia" e la 62a edizione di "Shoes from Italy", dove ben 147 aziende hanno presentato le proprie collezioni di abbigliamento, pellicceria, pelletterie e calzature per la stagione autunno-inverno 2018-19. Tra gli invitati anche operatori provenienti da Taiwan, Corea del sud e Australia accompagnati dai trade analyst dei rispettivi uffici Agenzia-Ice.
"Con questa Fiera", ha detto l´ambasciatore d´Italia a Tokyo Giorgio Starace, "vogliamo dar spazio anche alle nostre piccole e medie imprese del settore e alle nostre produzioni di nicchia, accanto alle realtà dei grandi marchi . Sono molte le opportunità da cogliere, grazie alla sensibile ripresa dell´economia giapponese, all´appuntamento delle Olimpiadi 2020 e al flusso dei turisti in costante crescita in questo Paese".
"La manifestazione", ha aggiunto l´ambasciatore, "si inserisce nel più ampio quadro della strategia volta a consolidare le posizioni italiane in Giappone nel settore fashion, anche per trarre il massimo beneficio dalla prevista entrata in vigore dell´Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Giappone".
L´Italia è in sesta posizione tra i paesi da cui il Giappone importa abbigliamento, dopo la Cina, il Vietnam, l´Indonesia, il Bangladesh e la Cambogia. Ma nel settore abbigliamento in pelle l´Italia è seconda dopo la Cina, e detiene una quota import del 22,7%, così come nella pellicceria. Nelle calzature in pelle il predominio italiano è assoluto: nei primi undici mesi del 2017, la quota import di calzature di pelle è stata del 28,3%.


Fonte: Ministero Affari Esteri