La SIMEST a gennaio finanzia l´internazionalizzazione di 65 imprese italiane

08-02-2018 14:10 -

GD - Roma, 8 feb. 18 - Sono ben 65 le imprese italiane che, grazie alla SIMEST, presto faranno il loro ingresso sui mercati esteri promuovendo i propri prodotti. La società, che insieme a SACE costituisce il polo dell´export e dell´internazionalizzazione del Gruppo CDP, a gennaio scorso ha infatti concesso finanziamenti per oltre 21 milioni di euro a favore di imprese nazionali per operazioni commerciali in 16 Paesi: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cina, Cuba, Emirati Arabi, Giappone, Iran, Kosovo, Marocco, Perù, Russia, Serbia, Svizzera e Stati Uniti.
Tra le aziende supportate, hanno ottenuto risorse a tasso agevolato per l´apertura o il potenziamento delle sedi commerciali all´estero:
· MGM Mondo del Vino Srl, azienda di Forlì che, con il finanziamento SIMEST, rafforzerà la sua presenza sul mercato russo. Nata nel 1991, MGM svolge attività di affinamento e imbottigliamento del vino (principalmente doc, docg, dop, igp e igt), nonché di gestione della logistica e della vendita, con larga prevalenza verso i mercati di esportazione. Dal 2015 SIMEST ne sostiene il piano di sviluppo internazionale come partner nel capitale. Inoltre, MGM è cliente anche di SACE e SACE BT con cui ha assicurato le proprie forniture all´estero e ha ottenuto finanziamenti per l´internazionalizzazione tra il 2009 e il 2016.
· Confezioni di Chio Srl, società di Andria (BT) che ha scelto SIMEST per finanziare l´acquisto di un immobile sito nella città di Kavaje in Albania da destinarsi ad uso ufficio e negozio. L´azienda dal 1987 è specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di capi intimi per uomo, donna e bambino. Anche grazie a materie prime acquistate presso fornitori con certificazione Oeko-Tek - che garantisce l´assenza di coloranti cancerogeni e coloranti allergenici - è licenziataria, sia per la produzione che per la vendita, di marchi di fascia alta quali Luciano Soprani e Pierre Cardin.



Fonte: Redazione