«Italia Virtual Reality» è un progetto nato alla fine del 2018 con l'obiettivo di dotare l'Italia di uno strumento di promozione capace di raggiungere utenti in tutto il mondo. L'utilizzo della realtà immersiva ha visto una crescita esponenziale in questi anni diventando un trend irrinunciabile e un valido strumento di strategia promozionale turistica.
La creazione di video sferici con immagini a 360 gradi permette un miglioramento sia del posizionamento dell’Italia nel segmento B2B, sia un incremento della brand awareness in un mercato B2C. Il progetto risponde alla duplice necessità di promuovere in modo innovativo luoghi e destinazioni turistiche meno note, così come di riposizionare più strategicamente i blockbuster italiani, sulla base della strategia complessiva di marketing e promozione implementata dall'Agenzia Nazionale del Turismo.
Nel 2020 Enit prevede attività di sviluppo della piattaforma «Italia Virtual Reality» e, parallelamente, la creazione di numerosi contenuti video, che saranno realizzati in collaborazione con le Regioni Italiane. L'attività di sviluppo prevede inoltre la possibilità di integrare materiale realizzato da Regioni, Province Autonome e città italiane con la finalità, di rendere «Italia Virtual Reality» l'unico entry point virtuale del turismo in Italia.
Ad una prima fase che ha visto la pubblicazione dell' App sugli store Apple e Android, seguirà un'attività di posizionamento su piattaforme professionali come Oculus.