UE: il Parlamento boccia il cambio dell´ora legale e chiede valutazione approfondita

08-02-2018 12:53 -

GD - Strasburgo, 8 feb. 18 - Per ora l´ora legale non si tocca. Non passa infatti al Parlamento Europeo di Strasburgo la richiesta di modificare l´ora legale ed anzi l´assise ha chiesto una "valutazione approfondita" degli effetti del passaggio dall´ora solare a quella legale, bocciando la richiesta di interrompere il cambiamento semestrale dell´ora, che era stata proposta da diversi eurodeputati.
In una risoluzione approvata con 384 voti a favore e 153 contrari, l´Europarlamento insomma "invita la Commissione a condurre una valutazione approfondita" della direttiva del 2000 che fissa il passaggio tra ora solare e ora legale" e "se necessario a formulare una proposta di revisione". Con un emendamento è stata modifica la proposta iniziale che prevedeva di chiedere alla Commissione di "interrompere l´attuale cambiamento semestrale dell´ora proponendo una modifica della direttiva".
In sostanza l´ora legale nel 2018 comincerà alle ore 02:00 di domenica 25 marzo e terminerà alle ore 03:00 di domenica 28 ottobre.



Fonte: Redazione