Real Academia de España: progetto espositivo "Un inferno comodo"di Eugenio Ampudia

07-02-2018 17:43 -

GD - Roma, 7 feb. - La Real Academia de España en Roma inaugura il progetto espositivo "Un inferno comodo", che porta per la prima volta in Italia l´opera di Eugenio Ampudia, a cura di Blanca de la Torre.
L´inaugurazione si terrà in Piazza San Pietro in Montorio 3 a Roma giovedì 8 febbraio, alle ore 19.30.
L´opera di Ampudia mette in discussione l´efficacia degli spazi assegnati alla cultura e mira a far detonare l´analisi e l´esperienza dello spettatore in qualità di agente interprete, attivo e gestore di nuovi significati dell´opera d´arte. Come idea centrale soggiace qui una rilettura insolita del concetto di patrimonio, inteso come uno spazio per riprendere e reinterpretare, come spazio abitabile.
Ampudia sottolinea così l´importanza di rendere più accessibile l´arte e di intendere la cultura e il patrimonio come spazi confortevoli. Parallelamente si propone una riflessione critica sul turismo culturale, legata in chiave metaforica a problematiche globali come il cambiamento climatico o le modalità di consumo, in particolar modo quella del nostro stesso patrimonio culturale e artistico.
Il progetto si sviluppa seguendo quattro itinerari tematici all´interno dei prestigiosi saloni della Real Academia de España en Roma.
Prenotazioni: Real Academia de España en Roma - 06 5812806 - eventi@accademiaspagna.org