Fruit Logistica a Berlino, tavola rotonda di Confagricoltura in Ambasciata

07-02-2018 17:16 -

GD - Berlino, 7 feb. 18 - La Confagricoltura in occasione dell´inaugurazione di "Fruit Logistica" ha organizzato a Berlino una tavola rotonda nell´Ambasciata d´Italia, per affrontare i temi che interessano le aziende ortofrutticole che esportano in Germania. Dopo i saluti dell´ambasciatore Pietro Benassi, i lavori sono stati aperti da una relazione del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che ha analizzato i punti di forza e le prospettive per il settore capace, nonostante la concorrenza, di mantenere la leadership sul mercato tedesco.
"Le nostre produzioni sono eccellenti", ha ricordato Giansanti, "e il mercato tedesco non è saturo. Il nostro valore di produzione che pur supera i 12 miliardi di euro può aumentare. Confagricoltura non intende accontentarsi di mantenere questi spazi e continuerà a valorizzare e sostenere innovazione e internazionalizzazione delle imprese, perché continuino a crescere".
Alla tavola rotonda, realizzata in collaborazione con Fruitimprese e la Camera di Commercio italiana per la Germania, sono intervenuti anche Rolf Stapela, capo della Divisione Common Market Organization, Food sector del Ministero dell´Agricoltura tedesco; Simon Schlüter, capo International Relations della Deutscher Bauernverband e. V. (DBV), l´organizzazione degli imprenditori agricoli tedeschi; Marco Salvi, presidente di Fruitimprese; Raphael Fellmer, co-founder e amministratore delegato di Sirplus, un´azienda tedesca che opera nella vendita on line di prodotti con scadenza ravvicinata; il presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania, Emanuele Gatti.