Farnesina: conversazione telefonica tra ministro Di Maio e omologhi di Turchia e Spagna

22-05-2020 18:19 -

GD - Roma, 22 mag. 20 - La Farnesina ha reso noto che il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha avuto due conversazioni telefoniche, una con il ministro degli Esteri turco, Mevlüt Çavuşoğlu, e l'altra con il ministro degli Esteri spagnolo, Arancha González Laya. Al centro del colloquio con il collega turco c'è stata la Libia, rispetto alla quale i due ministri hanno ribadito l'importanza di garantire un processo politico. Di Maio e Çavuşoğlu hanno avuto inoltre uno scambio di opinioni sull'operazione europea IRINI e sull'attuazione dell'embargo ONU sulle armi in Libia. Hanno infine affrontato la questione della ripresa dei flussi turistici e più in generale i rapporti bilaterali.
Nel colloquio con la collega spagnola, Arancha González Laya, è stata ricordata l’importanza del ruolo che l’Unione Europea è chiamata a svolgere, anche mediante l’Operazione navale IRINI, per favorire la stabilità della Libia.
I due Ministri hanno inoltre discusso delle profonde convergenze esistenti tra Italia e Spagna in tema di politica migratoria. In particolare, in vista della prossima Comunicazione della Commissione sul “Nuovo patto su Asilo e Migrazioni”, essi hanno ribadito l’impegno comune perché il documento contenga un bilanciamento tra solidarietà e responsabilità di tutti gli Stati membri.
Di Maio e González hanno infine affrontato il tema della risposta europea all’emergenza COVID-19. Essi hanno altresì espresso l’aspettativa che la Commissione possa presentare presto una proposta ambiziosa in tema di Recovery Fund.


Fonte: Ministero degli Esteri