IIC di Colonia propone maratona di lettura del "Decamerone" di Boccaccio

06-02-2018 23:37 -

GD - Colonia, 7 feb. 18 - Maratona di lettura con il "Decamerone" di Giovanni Boccaccio all´Istituto Italiano di Cultura Colonia, giovedì 1° marzo 2018, ore 18.30. Sotto il patrocinio dell´Ambasciata della Repubblica Italiana, Berlino.
Dopo Dante Alighieri, Goethe e Umberto Eco, la Federazione delle Associazioni italo-tedesche per la "Quarta Maratona di Lettura 2018" presenta Giovanni Boccaccio con la sua opera maggiore, il "Decamerone": sette giovani donne e tre giovani uomini fuggono dalla Morte Nera, che imperversa a Firenze, in una casa di campagna fuori città. Per far passare il tempo, si raccontano storie, dieci ogni giorno in modo che, dopo 10 giorni, diventano 100 racconti. E quali racconti! Grossolani, in parte tragici, in parte ironici e erotico-bucolichi, una raccolta di racconti diventata esemplare per generazioni di poeti. Il "Decamerone" di Boccaccio è considerato oggi la collezione di novelle più famosa della letteratura occidentale.
Consulenza scientifica e scelta dei testi: prof. Alessio Fontana, di Colonia, con il sostegno della casa editrice Reclam.
Un´iniziativa della VDIG Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V., Federazione delle Associazioni Italo-Tedesche in Germania, nell´ambito dell´offensiva linguistica italiana "oli - offensiva lingua italiana" in collaborazione con 28 Associazioni italo-tedesche.
Ingresso gratuito.


Fonte: Redazione