Recital "Underdose" di poesie di Corrado Calabrò a Cape Town

06-02-2018 18:00 -

GD - Cape Towen, 6 feb. 18 - Un evento di grande rilievo culturale in arrivo a Cape Town. Per la prima volta in Sud Africa il poeta italiano di fama internazionale Corrado Calabrò presenterà il recital di sue poesie intitolato "Underdose" al Centre for the Book, 62 Queen Victoria St, a Cape Town. L´evento è in programma mercoledì 22 febbraio 2018, alle ore 18:00.
L´autore leggerà alcune sue poesie e la partecipazione straordinaria dell´attore sudafricano Cameron Robertson assicurerà la lettura delle stesse nella versione inglese. La recitazione sarà intervallata dall´accompagnamento musicale dal vivo di Mike Rossi.
Per l´occasione è stata realizzata anche una pubblicazione che include alcune delle poesie lette durante l´incontro. Alla fine del recital Calabrò risponderà alle domande del pubblico.
L´evento, organizzato dall´Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con l´Ambasciata d´Italia, il Consolato e la Società Dante Alighieri di Cape Town, sarà seguito da un rinfresco.
L´ingresso è gratuito. Prenotazioni e informazioni: iicpretoria@esteri.it.
Corrado Calabrò, nato a Reggio Calabria, sulla riva del mare, ha iniziato a scrivere giovanissimo ed ha pubblicato il suo primo volume di poesie nel 1960. Scrittore molto prolifico, nella sua carriera ultraquarantennale ha pubblicato oltre 18 volumi di poesie, molti dei quali tradotti in varie lingue. Delle poesie di Calabrò sono stati fatti vari CD con le voci di alcuni dei più apprezzati interpreti italiani e trasposizioni in musica classica.
I suoi testi sono inoltre stati più volte presentati in teatro, in recital-spettacoli, in varie città in Italia e all´estero (tra cui Melbourne, Varsavia, Parigi, Buenos Aires, Madrid e Montecarlo). Calabrò ha pubblicato anche alcuni saggi critici, tra cui Per la sopravvivenza della poesia uccidiamo i poeti, "Poesia" Crocetti, n. 143, ottobre 2000, ed un romanzo, "Ricorda di dimenticarla" (Newton&Compton, 1999), finalista al premio Strega del 1999. Ad esso è liberamente ispirato il film "Il mercante di pietre", regista Renzo Martinelli.
Numerosi i premi letterari e i riconoscimenti ricevuti per la sua attività letteraria, tra cui le Lauree honoris causa da parte dell´Università Mechnikov di Odessa nel 1997, dell´Università Vest Din di Timişoara nel 2000 e dell´Università statale di Mariupol nel 2015. Nel 2016 l´Università Lusófona di Lisbona ha attribuito a Corrado Calabrò il Riconoscimento Damião de Góis.


Fonte: Redazione