Cerimonia di chiusura del Netherlands and Italy Model United Nations-NIMUN

19-06-2017 18:32 -

Roma, 19 giugno 2017 - Palermo mercoledì 21 giugno, alle ore 11:40, ospiterà la cerimonia di chiusura del "Netherlands and Italy Model United Nations (NIMUN)". In particolare il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, parteciperà assieme al suo omologo olandese, il ministro degli Affari Esteri Bert Koenders, alla cerimonia di chiusura del "Netherlands and Italy Model United Nations (NIMUN)", con studenti italiani e olandesi, nella Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Palermo,
La cooperazione in ambito ONU, dove Italia e Paesi Bassi condividono il mandato biennale per un seggio al Consiglio di Sicurezza, sarà infatti al centro dei colloqui tra i ministri dei due Paesi. La presenza del ministro Koenders in Italia si inserisce nel più ampio programma della Visita di Stato in Italia dei Reali olandesi dal 20 al 23 giugno.
"I comuni valori e obiettivi sono alla base della nostra azione congiunta nel quadro delle Nazioni Unite", ha dichiarato il ministro Alfano.
"Durante il semestre passato si è registrata una collaborazione molto intensa tra Paesi europei membri del Consiglio di Sicurezza. In particolare, i rapporti tra Italia e Paesi Bassi hanno tenuto pienamente fede al reciproco impegno di trasparenza, consultazione e condivisione di informazioni. Roma e L´Aia cooperano strettamente tanto a livello bilaterale quanto a livello europeo e euro-atlantico, essendo Italia e Paesi Bassi membri fondatori e attivi promotori sia dell´Unione europea sia della Nato", ha sottolineato il titolare della Farnesina.

Al termine della cerimonia, che sarà interamente aperta alla stampa accreditata, è previsto un breve punto stampa nel cortile della Facoltà di Giurisprudenza.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l´evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:
- compilando il formulario interattivo e selezionando l´evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato);
- inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all´indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell´ordine dei giornalisti per freelance) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato.
I rappresentanti della stampa accreditati potranno presentarsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Palermo (Via Maqueda, 172) a partire dalle ore 11.00.


Fonte: Ministero Affari Esteri