Covid-19: Ambasciata a Tokyo rilancia l'offerta scientifico-tecnologica italiana in Giappone

13-05-2020 11:34 -

GD - Tokyo, 13 mag. 20 - Si è svolto oggi il terzo video-collegamento tra l'ambasciatore d'Italia a Tokyo Giorgio Starace e i connazionali in Giappone. L'appuntamento odierno era dedicato ai temi della ricerca e della diplomazia scientifica. Vi hanno preso parte il console generale a Osaka, Luigi Diodati; l'addetto scientifico dell'Ambasciata Enrico Traversa; il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Paolo Calvetti (che ha fatto il punto sulle iniziative in calendario in tema di scambi accademici tra Italia e Giappone) e qualificati rappresentanti del mondo dell'innovazione italiana e dell'Associazione dei Ricercatori Italiani in Giappone.
Sono in particolare intervenuti ricercatori nei settori, tra gli altri, dell’elettrochimica, della matematica, della genomica, della scienza dei materiali, dell’intelligenza artificiale e robotica, nonché della fisica nucleare e spaziale.
«Scienza, tecnologia e innovazione sono al centro dell'attività di rilancio del Sistema Italia in Giappone per il dopo-emergenza Corona Virus», ha spiegato Starace. «Daremo continuità a iniziative come l'Italy Innovation Day che ha negli anni sostenuto, grazie ad Ambasciata, ICE e INVITALIA, oltre 50 start-up e scale-up italiane interessate all'accesso al mercato giapponese. Siamo inoltre al lavoro con la Farnesina e le controparti giapponesi per dar vita al primo Forum Scientifico-Tecnologico tra Italia e Giappone, superpotenze della ricerca che possono e devono chiamare a raccolta ricercatori, istituzioni e imprese in una nuova e inclusiva piattaforma di dialogo che possa affrontare le sfide di oggi (su tutte il contrasto al Corona Virus) e quelle del futuro: energie rinnovabili, esplorazione sostenibile dello spazio, contributo tecnologico alla cosiddetta ageing society, robotica umanoide e intelligenza artificiale».


Fonte: Redazione