L´ambasciatrice Basile a Bruxelles ospita ´´True Italian Taste´´ contro l´italian sounding

04-02-2018 16:56 -

GD - Bruxelles, 4 feb. 18 - L´ambasciatrice d´Italia presso il Regno del Belgio, Elena Basile, il 5 febbraio ospiterà in residenza l´evento che inaugura a Bruxelles il progetto ´"Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico all´interno del Piano Straordinario per il Made in Italy e realizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana con il supporto degli altri attori del Sistema Italia e dell´Ambasciata d´Italia.
La manifestazione di lancio per la campagna di contrasto al fenomeno dell´italian sounding, vedrà come ospiti d´eccezione il conduttore televisivo Carlo De Pascale, da anni rinomato divulgatore sulla televisione belga RTBF della ricchezza della dieta mediterranea e di recente autore del libro "Cucina Italiana - Mes recettes préférées..." e lo chef Alessandro Circiello, protagonista di vari programmi RAI dedicati alla gastronomia ed esperto di cucina basata sulla sana alimentazione, da molti anni impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il valore della salute a tavola.
All´evento, dedicato non solo agli operatori del settore (ristoratori, buyers, grandi distributori) ma anche a food-blogger, influencers e stampa di settore, parteciperà una nutrita rappresentanza della Federazione Italiana Cuochi (FIC), a partire dal Presidente della FIC-BENELUX Pino Nacci, insieme a numerosi chef provenienti dai migliori ristoranti italiani di Belgio, Lussemburgo ed Olanda.
Altrettanto nutrita sarà la partecipazione dei Consorzi di Tutela che hanno aderito all´iniziativa, dall´Olio Toscano IGP al Gorgonzola DOP, dalla Mortadella di Bologna IGP al Parmigiano Reggiano DOP, giusto per menzionarne alcuni, i cui prodotti saranno alla base del menù per il ricevimento. Saranno presenti anche rappresentanti del mondo diplomatico, della società locale e della stampa.


Fonte: Redazione