All´IIC di Los Angeles concerto del "Bruskers Guitar Duo"

01-02-2018 10:42 -

GD - Los Angeles, 1 feb. 18 - Concerto del "Bruskers Guitar Duo" a Los Angeles il 7 febbraio, alle ore 18:30, al 1023 Hilgard Avenue - Los Angeles. Durante il loro tour nella West Coast degli Stati Uniti, Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi suoneranno all´Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles fondendo tracce musicali standard e canzoni originali jazz. L´evento è organizzato dall´IIC in collaborazione con Green Room Arts, Jazz 4 US, LVJS and Music at the Mint.
Si tratta di un viaggio musicale a due chitarre che parte dal jazz, passa per la musica brasiliana, e arriva a rivisitare grandi autori italiani. Musiche di Gershwin, Morricone, Reinhardt, Carosone.
Definiti dalla stampa specializzata come "due figure di primo piano del variegato mondo della chitarra" e "fonte di ispirazione per i chitarristi", il repertorio del duo è caratterizzato dalla rivisitazione di standard della tradizione jazz, colonne sonore, oltre che dall´ese­cuzione di brani originali. La scelta di affrontare il repertorio jazzistico è il pretesto per far incontrare su un terreno comune i due artisti, caratterizzati da due diverse anime musicali: classica e moderna.
L´attività concertistica de Duo Bruskers comincia nel 2003 con la partecipazione a festival di artisti di strada, sia in Italia che all´estero. In seguito i Bruskers sono stati invitati a festival chitarristici internazionali (tra cui Acoustic Franciacorta, South Bay Guitar Society Festival, Plovdiv International Guitar Festival, Sarzana Acoustic Guitar Meeting, Madame Guitar Festival, Un Paese a Sei Corde, Pizzicar de Corda, Arte a 6 Corde, San Benedetto Acoustic Guitar Festival), a importanti rassegne in teatri e auditorium, e a festival estivi.
Hanno all´attivo collaborazioni con attori, tra cui spicca quella con Ivano Marescotti. Con l´etichetta discografica specializzata Fingerpicking.net hanno pubblicato gli album "Guitar Sketch" (2009), "Addition" (2011) e "Four Hands Party" (2016), recensiti positivamente dalla stampa di settore italiana ed estera e che sono stati ven­duti in tutti i paesi europei, America e Giappone.
I Bruskers hanno suonato in Italia, USA, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Austria, Bulgaria, Belgio, Ungheria e Portogallo, in duo o come solisti della Lybra Guitar Orchestra.
Parallelamente all´attività concertistica sono impegnati nell´ambito della didattica.
Hanno inoltre pubblicato il manuale "Una Chitarra per...DUO", edito da Fingerpicking.net e distribuito in Italia da Curci Editore.
Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi sono direttori artistici della rassegna chitarristica "LybrAcustica".
Per maggiori informazioni www.bruskers.com
Programma:
Musica da Pinocchio (F. Carpi)
MinorSwing (D. Reinhardt)
CliffsofMoher (E. Polacchini - M. Minozzi)
Summertime (G. Gershwin)
C´era una volta il West (E. Morricone)
Segura Ele (Pixinguinha)
Tu Vuò Fà L´Americano (R. Carosone)
Mo Li Hua (trad. Cina)
FlyMetotheMoon (B. Howard)
Um a Zero (Pixinguinha)
Fragile (Sting)
Manhã De Carnaval (L. Bonfa)
L´ingresso è libero


Fonte: Redazione