Musica: Maestro L.Donati sarà in Turchia ospite del Coro Statale Polifonico turco

31-01-2018 17:58 -

GD - Ankara, 31 gen. 18 - Il celebre Maestro Lorenzo Donati sarà in Turchia
ospite del Coro Statale Polifonico turco per due settimane di musica corale. Il Coro Statale Polifonico (Devlet Çoksesli Korosu) in collaborazione con l´Ambasciata d´Italia ad Ankara ospiterà nella capitale per due settimane il celebre direttore di coro e compositore italiano Lorenzo Donati.
Nel 2016 Donati ha vinto il Gran premio europeo di canto corale, uno dei più prestigiosi in Europa, dirigendo la formazione UT insieme vocale-consonante. Le sue composizioni sono state eseguite da vari cori di fama internazionale, quali il Coro dell´Accademia di Santa Cecilia, il Coro di St. Jacobs di Stoccolma e il Philippine Madrigal Singers.
Donati sarà ospite per la prima volta del Coro Statale Polifonico in Turchia, uno dei pionieri della musica corale in Turchia a partire dal 1988, che dedica attenzione anche ai progetti di formazione. La master class di Direzione Corale, organizzata per i giovani Direttori di coro, è uno dei progetti all´occhiello del Coro. La master class di quest´anno, che giunge alla terza edizione ed ospita sempre grandi nomi internazionali, sarà tenuta dal Maestro Lorenzo Donati e sarà intitolata al Maestro tedesco Walter Strauss che ha offerto un importante contributo alla divulgazione della musica corale in Turchia ed è stato Direttore del Coro Statale Polifonico per molti anni.
I giovani direttori di coro provenienti da tutta la Turchia si riuniranno ad Ankara tra il 29 gennaio e il 3 febbraio e a conclusione della master class si esibiranno in un concerto sabato 3 febbraio 2018, alle ore 16.00, Cumhurbaşkanlığı Senfoni Orkestrası Konser Salonu, Sala da Concerto dell´Orchestra Sinfonica Presidenziale
- Suggestioni rinascimentali - Il Maestro Lorenzo Donati, apprezzato non solo come Direttore di coro ma anche come interprete di brani rinascimentali, dirigerà il Coro Statale Polifonico turco con un programma d´ispirazione italiana che spazierà dalle opere dei compositori italiani come Monteverdi, Palestrina, Lotti, ai canti popolari della tradizione italiana: il concerto si terrà sabato 10 febbraio alle ore 20.00, Cumhurbaşkanlığı Senfoni Orkestrası Konser Salonu, Sala da Concerto dell´Orchestra Sinfonica Presidenziale


Fonte: Redazione