Il presidente Mattarella commemora 70 anni da assassinio di Gandhi

30-01-2018 10:37 -

GD - Roma, 30 gen. 18 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel settantesimo anniversario dell´assassinio di Mohandas Karamchand Gandhi, per mano di un fanatico, ha inteso «onorare una figura nobilissima la cui vita di pace e di fratellanza rimane un solenne insegnamento universale. Politico e filosofo indiano, asceta, appassionato studioso delle religioni in cui cercava una fede globale per l´umanità, il Mahatma, la Grande Anima, ha saputo interpretare lo spirito migliore della fraternità tra i popoli e la straordinaria forza delle sue battaglie ne hanno fatto un simbolo di integrità morale e di tenacia».
«Dall´impegno per i diritti in Sudafrica alla lotta per l´indipendenza dell´India, il suo grande esempio ha ispirato cause di liberazione dell´umanità nel mondo intero, con la pratica della disobbedienza civile e della non violenza», ha aggiunto Mattarella.
«Il suo messaggio di incredibile forza risuona ancora oggi nei movimenti che si battono per gli stessi ideali. Le sue parole conservano intatto il loro valore per tutti coloro che vogliono contribuire alla costruzione di una società pacifica e giusta», ha proseguito ricordando che «Il giorno della sua nascita (2 ottobre) è stato dichiarato Giornata Internazionale della Nonviolenza dall´Assemblea generale delle Nazioni Unite, degno tributo a una personalità instancabile patrocinatrice della pacifica convivenza fra gli uomini».



Fonte: Redazione