Osce: prima missione di Alfano, da domani in Ucraina e Russia

29-01-2018 20:59 -

GD - Roma, 29 gen. 18 - Missione speciale di tre giorni prima in Ucraina e poi in Russia per il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. È alla sua prima missione nelle vesti di presidente in esercizio della Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa-OSCE.
Il primo appuntamento a Kiev sarà domani l´incontro con il ministro degli Esteri ucraino, Pavlo Klimkin (si svolgerà al Ministero degli Affari Esteri, alle ore 14:30 locali). Nell´occasione Alfano sarà assistito dal rappresentante speciale della Presidenza in esercizio OSCE, amb. Martin Sajdik, dal capo della Missione di Monitoraggio Speciale (SMM) OSCE, amb. Ertugrul Apakan, e dal capo del Centro di Prevenzione di Conflitti OSCE, amb. Marcel Pesko.
L´incontro sarà seguito dalla conferenza stampa congiunta del ministro Klimkin e del presidente in esercizio Alfano.
Il titolare della Farnesina successivamente interverrà al Business Forum Italia-Ucraina (alle ore 16, nella Camera di Commercio ucraina), prima di recarsi all´Amministrazione presidenziale, dove sarà ricevuto dal presidente della Repubblica, Petro Poroshenko (alle ore 17).
L´ultimo appuntamento istituzionale della giornata avrà luogo alle ore 18 alla Presidenza del Consiglio, con l´incontro tra Alfano e il primo ministro ucraino, Volodymyr Groysman.
La tappa in Ucraina fornirà ad Alfano anche l´occasione per annunciare un pacchetto di interventi umanitari della Cooperazione italiana a favore della popolazione colpita dalla crisi umanitaria in Ucraina orientale, del valore complessivo di 2 milioni di euro: 500.000 a favore del Programma Alimentare Mondiale per la consegna di razioni alimentari e la fornitura di beni di prima necessità per affrontare l´inverno; un finanziamento ad UNICEF di 500.000 euro nel settore dell´educazione al rischio mine ed un milione di euro a favore del Comitato Internazionale della Croce Rossa per interventi nel settore della salute e della protezione.
Il presidente in esercizio dell´Organizzazione viennese si trasferirà poi a Mosca, dove incontrerà il ministro degli Affari Esteri russo, Sergey Lavrov (il 1.o febbraio, alle ore 11, nel Palazzo delle Cerimonie del Ministero degli Esteri). L´incontro tra i due ministri sarà seguito da una conferenza stampa congiunta.
Prima di rientrare in Italia, all´Ambasciata d´Italia Alfano incontrerà i giornalisti corrispondenti a Mosca della stampa nazionale (ore 14:30).


Fonte: Redazione