Malta smentisce Joseph Cuschieri: non è l’ambasciatore in Italia

25-03-2020 18:42 -

GD - Roma, 25 mar. 20 - Si tinge di giallo la vicenda di Joseph Cuschieri, sedicente ambasciatore di Malta in Italia, che lunedì aveva annunciato di voler devolvere il suo stipendio di marzo a favore della Protezione Civile italiana. Secondo fonti diplomatiche de La Valletta, Cuschieri «ha fatto un nobile gesto, ma non è il responsabile dell'ambasciata di Malta a Roma».
Le stesse fonti hanno poi rilevato che nel sito della sede della rappresentanza bilaterale maltese in Italia, in Lungotevere Marzio a Roma, attualmente viene indicato come responsabile un incaricato d'affari ad interim dopo il trasferimento, il 23 dicembre scorso, all’ONU a New York dell'ambasciatore Vanessa Frazier.
Insomma, a quanto si è appreso, Cuschieri è sì stato nominato dal governo Muscat, ma non ha mai preso la funzione perché la procedura è stata interrotta dal nuovo governo Abela, che dopo l'insediamento del 13 gennaio ha annunciato la nomina di un nuovo ambasciatore.
Il ministro degli esteri di Malta, Evarist Bartolo, ha precisato all'ANSA che «il posto di ambasciatore a Roma attualmente è vacante e Clint Debono è l'incaricato d'affari ad interim all'Ambasciata di Malta in Italia. Un nuovo ambasciatore sarò nominato quando la pandemia di Covid-19 sarà finita. Per quanto riguarda il 'gesto’ di Joseph Cuschieri ha agito di sua personale inizativa».




Fonte: Redazione