L´Italia all´ONU celebra la Giornata Internazionale della Memoria

29-01-2018 18:36 -

GD - New York, 29 gen. 18 - . Il Rappresentante Permanente italiano presso l´ONU, ambasciatore Sebastiano Cardi, in occasione della Giornata Internazionale della Memoria, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione di lettura dei nomi degli Ebrei deportati dall´Italia e dai territori sotto l´occupazione italiana, organizzata da Consolato Generale d´Italia, insieme a Centro Primo Levi, Istituto Italiano di Cultura, Casa Italiana Zerilli Marimò presso la NYU, Calandra Institute for Italian American Studies e Italian Academy presso la Columbia University.
Sono intervenuti anche la Vice Segretario Generale dell´ONU per la Comunicazione Globale, Alison Smale, e il Console Generale Francesco Genuardi che ha ospitato l´evento.
"Oggi il Ministro degli Esteri Alfano presiede a Roma la Conferenza sulla Responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all´Antisemitismo nell´area OSCE: una delle iniziative con cui l´Italia ha deciso di aprire la sua Presidenza dell´Organizzazione per il 2018, a conferma della priorità che il nostro Paese assegna alla protezione dei diritti umani. Si tratta di un obiettivo che guida la nostra azione a livello bilaterale e in ogni consesso multilaterale cui partecipiamo. Alle Nazioni Unite intendiamo proseguire questo impegno, in continuità con quanto fatto nell´anno nel Consiglio di Sicurezza, ponendo al centro il concetto di responsabilità", ha ricordato l´ambasciatore Cardi.
In veste di Presidente OSCE, il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha nominato un suo Rappresentante Personale per la lotta al razzismo, la xenofobia e discriminazione, il professor Salvatore Martinez.
Tra le questioni all´attenzione per la Presidenza italiana dell´OCSE anche quelle del traffico di esseri umani e della tutela delle vittime, soprattutto donne e bambini, tema su cui l´Italia ha promosso nel novembre scorso una Risoluzione adottata all´unanimità dal Consiglio di Sicurezza ONU.


Fonte: Redazione