GB: Da oggi Raffaele Trombetta è il nuovo ambasciatore italiano a Londra

29-01-2018 18:10 -

GD - Londra, 29 gen. 18 - L´ambasciatore Raffaele Trombetta ha preso possesso oggi della rappresentanza diplomatica dell´Italia a Londra, dove è stato destinato per succedere a Pasquale Terracciano, trasferito a Mosca. Sarà lui a rappresentare l´Italia e gli italiani nel Regno Unito in un arco di tempo destinato a vedere la storica uscita del paese dall´Unione Europea e i tanti cambiamenti che ne conseguiranno per le relazioni tra Italia e UK.
Nato a Napoli nel 1960, Trombetta si è laureato in Scienze Politiche all´Università Federico II del capoluogo partenopeo e ha un master in Studi Europei alla London School of Economics.
In carriera diplomatica dal 1985, in passato ha già lavorato nella capitale britannica, dove è stato console a Londra dal 1990 al 1995. Il suo curriculum include esperienze a Bogotà, Bruxelles, Pechino e Brasilia, dove dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di ambasciatore.
Capo di Gabinetto di Paolo Gentiloni quando era Ministro degli esteri, dal gennaio 2017 ha svolto il ruolo di rappresentante del Governo Italiano per il G7 e G20.
Raffaele Trombetta è sposato con una cittadina britannica e ha due figli.



Fonte: Redazione