Italia-Cina: collaborazione scientifica e tecnologica, Piano d’Azione verso il 2025

21-03-2020 10:55 -

GD - Roma, 21 mar. 20 - Uno studio sulla cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina, indirizzato a industrie, università ed enti di ricerca, che presenta le tematiche su cui concentrare gli sforzi del prossimo quinquennio.
ll documento – che rinnova l'impegno della Farnesina nell'azione di coordinamento della cooperazione bilaterale con la Cina – è stato realizzato con il contribuito degli addetti scientifici italiani accreditati nella Repubblica popolare cinese e dei partecipanti al Tavolo tecnico per la cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina, coordinato dal ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale.
Si punta a stimolare nuove iniziative di cooperazione bilaterale in un'ottica di collegamento tra ricerca, alta formazione e industria nei seguenti settori: 1) fisica, geofisica e spazio; 2) materiali avanzati; 3) ambiente e energia; 4) urbanizzazione sostenibile; 5) nuove tecnologie per il patrimonio culturale; 6) agricoltura; 7) scienze della vita, salute e benessere; 8) fabbrica intelligente.


Fonte: Ministero degli Esteri