Ambasciatore di Francia dal governatore dell'Emilia Romagna e poi a Ferrara

07-03-2020 09:57 -

GD - Bologna, 7 mar. 20 - L'ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, è stato ricevuto da Stefano Bonaccini, da poco riconfermato governatore della Regione Emilia Romagna, nella Sala della Giunta.
Nel corso dei colloqui tema centrale è stato lo scenario determinato dal corona virus. Di fronte all'attuale emergenza sanitaria, “entrambi gli interlocutori hanno convenuto che mai come in questo momento occorra rinsaldare il rapporto di forte collaborazione e amicizia”.
Bonaccini e Masset hanno sottolineato come “il rafforzamento della collaborazione economica passi per l’export emiliano-romagnolo da una parte e la presenza di numerose imprese francesi in Emilia-Romagna. Un rapporto stretto che potrà rinsaldarsi sul rilancio della manifattura, del turismo e della cultura regionali, oltre che su quello del digitale e delle nuove tecnologie, con il Tecnopolo di Bologna e l’Emilia-Romagna Data Valley europea nei prossimi decenni”. Non appena possibile sarà organizzato un meeting dedicato alle imprese emiliano-romagnole e francesi e alle reciproche opportunità di sviluppo.
Con il diplomatico erano presenti Antoine Starcky, consigliere per la politica interna e Capo di Gabinetto dell'ambasciatore, e Cyrille Rogeau, Console generale di Francia a Milano.
Successivamente l'amb. Masset si è trasferito a Ferrara dove è stato ricevuto dal prefetto della città, Michele Campanaro.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati richiamati i rapporti di amicizia tra l'Italia e la Francia, radicati nella storia e rafforzati dalla comune appartenenza all'Unione Europea quali Paesi fondatori.
Il prefetto e l'ambasciatore si sono confrontati su vari temi di attualità e di politica, soffermandosi specificatamente sui rapporti commerciali tra alcune realtà imprenditoriali della provincia e il mercato transalpino.
Il colloquio si è concluso con l'auspicio di nuovi incontri, finalizzati ad iniziative di comune interesse.


Fonte: Redazione