Ambasciatore di Romania, Bologan, in visita di lavoro in Lombardia; si è parlato di virus Covid-19

24-02-2020 19:46 -

GD - Roma, 24 feb. 20 - L’ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan, si trova in questi giorni in una visita di lavoro nel nord Italia. In Lombardia, il capo della missione diplomatica ha visitato oggi il consolato generale di Romania a Milano, la cui attività si svolge attualmente in condizioni normali. Attraverso la sua presenza e la comunicazione, l’ambasciatore ha trasmesso un messaggio di solidarietà e apprezzamento nei confronti del personale del consolato e dei cittadini romeni della regione, interessandosi del loro stato ed evidenziando l’importanza di rispettare le regole delle autorità italiane, che hanno lo scopo di bloccare la diffusione del virus Covid-19.
Nello stesso giorno, l’amb. George Bologan ha avuto un incontro di lavoro con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala, in cui sono state discusse le misure prese dalle autorità locali e le modalità con cui la Romania può sostenere il partner italiano, per far fronte ai rischi sanitari generati da questo virus.
Inoltre, l’ambasciatore di Romania ha trasmesso la solidarietà dello Stato romeno per le autorità italiane e la popolazione, apprezzando la mobilitazione esemplare del sistema italiano, la cui efficienza è riconosciuta a livello internazionale. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha espresso gratitudine per il modo in cui la comunità romena ha compreso la situazione e per il suo contributo alla vita della comunità lombarda, trasmettendo assicurazioni circa la capacità del sistema italiano di limitare la diffusione del virus.
In questo contesto, è stata ribadita la necessità di rispettare le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute ed è stata sottolineata l’importanza della collaborazione multisettoriale e della cooperazione tra le istituzioni competenti degli Stati Membri UE, per identificare soluzioni adeguate.
Le due parti hanno trasmesso un messaggio di fiducia per le misure prese e di normalità, affermando che, di fronte a una malattia contagiosa che mette alla prova il mondo sanitario e i ricercatori scientifici, è importante rispettare le regole stabilite dalle autorità sanitarie competenti, al fine di non raddoppiare la diffusione del virus con la diffusione del panico sociale.
L'incontro è stato apprezzato dalla parte italiana, tanto più che l'ambasciatore di Romania è il primo capo missione diplomatica accreditato in Italia che ha visitato la Lombardia in questi giorni, gesto che ha riconfermato la solida amicizia tra i nostri Paesi.


Fonte: Redazione