Al Senato conferenza accademica per l´inaugurazione dell´Anno Nazionale di Scanderbeg

24-01-2018 19:31 -

GD - Roma, 24 gen. 18 - L´Albania celebre anche in Italia l´Anno Nazionale di Scandebeg, l´ero nazionale, con una conferenza accademica a Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica italiana, promossa dall´Ambasciata di Tirana presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta. Il tema della conferenza è: "Le radici europee di Albania di Giorgio Castriota Scanderbeg", in programma il 26 gennaio alle ore 16:00 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in via della Dogana Vecchia 29, a Roma.
Dopo i saluti e la relazione di Majlinda Dodaj, incaricato d´affari dell´Albania presso la Santa Sede, su "Documenti fondamentali tra Scanderbeg e Santa Sede", vi prenderanno parte il Nunzio Apostolico mons. Francesco Canalini, della Segreteria di Stato della Santa Sede; il card. Ernest Simoni.
Seguiranno le relazioni di mons. Donato Oliverio, Vescovo dell´Eparchia di Lungro, su "Scanderbeg: Vincolo di Unità"; prof. Lucia Nadin, laurea honoris causa all´Università di Tirana, su "L´Albania di Scanderbeg a Venezia, intrecci secolari di vita, di cultura, di arte"; dott. Loris Castriota Scanderbeg, giornalista, su "Memoria di un illustre antenato"; prof. Aurel Plasari, dell´Accademia di Studi Albanologici di Tirana, su "L´Albania di Scanderbeg nel ´De Europa´ di Pio II"; prof. Maria Gabriella Belgiorno, Diritto comparato delle religioni all´Università di Perugia, su "Il Sistema Europa nel pensiero di Giorgio Castriots Scanderbeg".



Fonte: Redazione