All´IIC di Praga concerto di Antonio Caldara con "Maddalena ai piedi di Cristo"

24-01-2018 17:07 -

GD - Praga, 24 gen. 18 - L´Istituto Italiano di Cultura di Praga ha organizzato un concerto dell´orchestra e della ensemble vocale "Collegium 1704 & Collegium Vocale 1704", diretti dal Maestro Václav Luks, che si terrà martedì 20 febbraio 2018 alle ore 19.30, nella Sala Dvořák del Rudolfinum.
Verrà eseguito l´oratorio "Maddalena ai piedi di Cristo" di Antonio Caldara con i solisti Francesca Aspromonte (Maddalena, soprano), Silvia Frigato (Marta, soprano), Raffaele Pe (Amor Celeste, controtenore), Benno Schachtner (Amor Terreno, controtenore), Václav Čížek (Cristo, tenore), Hugo Oliveira (Fariseo, basso).
Antonio Caldara è noto soprattutto come vicemaestro di cappella e compositore alla corte imperiale a Vienna. L´oratorio risale al "periodo italiano" del compositore e si distingue per l´espressione musicale concentrata e profonda e per l´eccezionale invenzione melodica. Incontestabile è in questa opera di Caldara l´influenza dei suoi predecessori veneziani. Il concerto si svolge in collaborazione con l´Istituto.



Fonte: Redazione