IIC Colonia: con ministro Pfeiffer-Pönsgen presentazione di "Impressioni siciliane" di Andreas Rossmann

24-01-2018 13:18 -

GD - Colonia, 24 gen. 18 - Continua intensa l´attività dell´Istituto Italiano di Cultura Colonia. Questa volta va in scena la presentazione del libro "Impressioni siciliane" con un incontro con Andreas Rossmann. L´appuntamento è per giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 19.00. Ma solo in lingua tedesca.
Andreas Rossmann, corrispondente culturale del "Frankfurter Allgemeine Zeitung" in Nordreno- Westfalia, ha scritto un libro un po´ diverso dal solito sulla Sicilia. Un libro che non fa l´elenco e l´elogio dei siti culturali, che non parte da Taormina, per passare a Cefalù, a Piazza Armerina, per poi finire nella Valle dei Templi.
Sebbene l´autore conosca tutte queste località, ha scoperto sulle strade, spesso nelle loro periferie, una realtà che difficilmente si trova nelle guide d´arte e turistiche, una realtà contemporanea piena di sorprese e meraviglie che vive all´ombra della potente storia che si respira nell´isola italiana.
Dialogando con Isabel Pfeiffer-Pönsgen, ministro per la cultura e la scienza del Nordreno-Westfalia, Andreas Rossmann presenterà le sue impressioni su una Sicilia reale, ma al tempo stesso sconosciuta. Nel volume "Mit dem Rücken zum Meer" (Edizione Walther König) scorrono storie, schizzi, episodi, ritratti e miniature che si congiungono in un caleidoscopio che contraddice con garbo i numerosi pregiudizi sulla Sicilia, come quello del siciliano rinchiuso su se stesso, per citarne solo uno.
La presentazione si svolgerà in collaborazione con il Literaturhaus di Colonia e con l´ Associazione degli Amici dell´Istituto.
Ingresso gratuito.
Istituto Italiano di Cultura Colonia, Universitätsstrasse 81 - 50931 Köln


Fonte: Redazione