Collezione Farnesina: gli artisti incontrano i visitatori

14-02-2020 13:23 -

GD - Roma, 14 feb. 20 - Il consueto appuntamento dell'ultimo venerdì del mese con la Collezione Farnesina si arricchisce questo mese di una nuova iniziativa. Il 28 febbraio la visita guidata all' importante raccolta di arte contemporanea sarà preceduta dall'incontro con gli autori di una delle ultime opere acquisite.
Salvatore Iaconesi e Oriana Persico sono i creatori di OBIETTIVO, la prima opera datapoietica: si tratta di una lampada per l'illuminazione pubblica che si spegnerà solo quando sarà sconfitta la povertà estrema nel mondo. Questa ‘scultura di dati' è stata acquisita dalla Farnesina in occasione dell'ampliamento per i 20 anni della Collezione. L'appuntamento è per le 15.00 in Sala Aldo Moro, dove Iaconesi, classe ‘73, ingegnere elettronico, filosofo della scienza e hacker, e Persico, classe ‘79, esperta di inclusione digitale e cyber-ecologista, terranno una breve conversazione sul loro lavoro e sul progetto DATAPOIESIS, rispondendo a domande sull'opera.
Alimentata da un'enorme quantità di dati sulla povertà estrema, raccolti a livello globale ed elaborati dall'intelligenza artificiale, OBIETTIVO utilizza i dati e l'intelligenza artificiale per dare forma a qualcosa che non esisteva. Al termine dell'incontro, la visita alle opere della Collezione esposte al primo e al quarto piano.
Questa modalità di visita - l'incontro con gli artisti abbinato al percorso tra le opere esposte – potrebbe ripetersi e diventare una consuetudine nei prossimi mesi.
Le 400 opere della Collezione sono accessibili nell'ambito del progetto del Touring Club italiano "Aperti per voi" nato nel 2005 per rendere fruibili i luoghi di arte e cultura italiani.
I posti sono limitati, per partecipare è necessario registrarsi.
Tutte le informazioni sul sito: https://collezionefarnesina.esteri.it/collezionefarnesina/it/gli_eventi/calendario/2020/02/la-collezione-farnesina-aperta_130.htm


Fonte: Ministero degli Esteri