Farnesina: primo dialogo consolare Italia-India

14-02-2020 13:19 -

GD - Roma, 14 feb. 20 - Primo dialogo in materia consolare tra Italia ed India, ospitato dalla Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina. Il direttore centrale Paolo Crudele, assistito da funzionari della Farnesina, ha accolto la delegazione guidata dal direttore aggiunto per le Questioni Consolari del ministero degli Esteri Indiano, Adarsh Swaika.
Tra i temi trattati, quelli di maggior rilievo hanno riguardato le rispettive politiche dei visti applicabili a diverse categorie di richiedenti, la cooperazione a livello consolare per la tutela delle rispettive comunità nazionali, la semplificazione delle procedure, la mobilità circolare e le prospettive di avviare nuove intese.
Questa prima tornata negoziale intende dare avvio ad una cooperazione strutturata e periodica in materia consolare tra Italia ed India, con l'obiettivo di ampliare e migliorare la fruizione dei servizi per le rispettive comunità e intensificare gli scambi e la collaborazione nei campi della formazione, dello studio, della cultura e delle relazioni commerciali.


Fonte: Ministero degli Esteri