Farnesina: viceministro Del Re a riunione preparatoria 6° Vertice UE-Unione Africana

13-02-2020 17:34 -

GD - Bruxelles, 13 feb. 20 - Il viceministro agli Esteri, Emanuela Del Re, ha partecipato oggi a Bruxelles ad una riunione informale con Josep Borrell, Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di sicurezza, e con i ministri per la Cooperazione allo Sviluppo dei 27. La riunione si è svolta in preparazione del sesto vertice Unione Europea–Unione Africana previsto nel prossimo mese di ottobre. L’intento è di rilanciare e ridefinire le relazioni bilaterali e le attività di cooperazione allo sviluppo con il continente africano, ponendo l’enfasi su temi quali crescita e occupazione, “transizione verde” e tecnologie digitali.

Nel suo intervento, Del Re ha sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento della dirigenza africana nei processi decisionali per il consolidamento del partenariato economico con il continente e per la promozione della crescita sostenibile e dell’occupazione.
“Dobbiamo appoggiare la transizione verde in Africa”, ha detto Del Re, “coscienti delle opportunità e delle sfide per le economie africane e della necessità di accompagnarle in questo processo”. Il viceministro ha inoltre insistito sul ruolo delle diaspore africane in Europa e sull’importanza di coinvolgerle nelle attività di cooperazione allo sviluppo dirette al continente.


Fonte: Ministero degli Esteri