La figura della donna nelle opere di Enchi Fumiko dal Meiji al primo Dopoguerra

22-01-2018 14:43 -


GD - Roma, 22 gen. 18 - All´Istituto Giapponese di Cultura di Roma venerdì 2 febbraio, alle ore 19.00, si parlerà de "La figura della donna nelle opere di Enchi Fumiko dal Meiji al primo Dopoguerra". La conferenze è a cura di Daniela Moro, docente a contratto all´Università Ca´ Foscari di Venezia.
Enchi Fumiko (1905-1986) è considerata una delle scrittrici cardine nel panorama della letteratura giapponese del dopoguerra. Questa introduzione si prefigge lo scopo di illustrare attraverso l´analisi di due delle sue opere più celebri (Il sentiero nell´ombra del 1957 e Maschere di donna del 1958) le molteplici accezioni che Enchi diede alla figura femminile nei suoi primi lavori.
Emerge come sia riuscita a mettere in luce le figure del passato e a dare loro voce con tutta la forza e la passione che nei secoli queste donne non hanno potuto esternare.
La conferenza rientra nell´ambito di ORIENTAMENTI, ciclo di incontri tenuti da studiosi e docenti fruitori dei programmi di ricerca Japan Foundation.



Fonte: Redazione