IIC Pretoria porta il Duo pianisitico Spina e Benignetti in Sud Africa

19-01-2018 16:29 -

GD – Pretoria, 19 gen. 19 - Il duo pianistico italiano composto da Eleonora Spina e Michele Benignetti, giovani musicisti interessanti e di talento, sarà in Sud Africa nel mese di gennaio 2018 per due concerti organizzati dall´Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, con in repertorio splendidi brani di Mozart, Mendelssohn, Brahms, Schubert e altri.
Il calendario prevede:
- lunedì 29 gennaio, alle 19:00: recital per pianoforte "Recital Four Hands" al Brooklyn Theatre di Pretoria, Shop 21, Greenlyn, Thomas Edison St, Menlo Park.
Biglietti: R 120-160, prenotazioni http://www.brooklyntheatre.co.za/pages/info/RecitalFourHands.html.
- martedì 30 gennaio, alle 19:30: recital per pianoforte "Fantasy and Reality" nella Chiesa Anglicana di San Francesco d´Assisi di Johannesburg, 46 Tyrone Ave, Parkview. Il concerto è organizzato nell´ambito del Johannesburg International Mozart Festival (27 gennaio - 4 febbraio 2018). Biglietti: R185, prenotazioni http://www.join-mozart-festival.org/home/.
Eleonora Spina e Michele Benignetti provengono da ambienti solidi e variegati come solisti e musicisti da camera. La loro collaborazione come coppia di pianisti è iniziata nel 2013 e ha ricevuto immediatamente un plauso positivo. A giugno 2014 hanno ottenuto il prestigioso "Diplôme Supérieur d´Exécution" presso l´Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" a Parigi, con la menzione "à l´unanimité". La loro educazione musicale è stata contrassegnata da studi con rinomati professori tra cui Enrico Pace, Chantal De Buchy, Aquiles Delle Vigne, Franco Scala, Roberto Plano e Walter Bozzia.
Attualmente i due artisti insegnano al Conservatorio di musica e danza di Soissons e al Conservatorio di musica e teatro di Saint Quentin, in Francia. Le loro incisioni hanno ricevuto vari riconoscimenti, tra cui la medaglia d´oro come miglior album e migliori artisti emergenti ai Global Music Awards 2017 in California. Il duo si esibisce regolarmente in tutta Europa: Salle Cortot, Auditorium Opera Bastille, Auditorium Cité de la Musique Soissons, Royal College of Music di Londra, Grosser Konzertsaal della Hochschule fur Musik di Monaco, solo per citarne alcuni. Il duo di pianoforte Spina - Benignetti è un artista Yamaha.
Il "Johannesburg International Mozart Festival" si svolge ogni anno nel periodo a ridosso del 27 gennaio - anniversario della nascita di Mozart - e offre una combinazione unica di spettacoli classici ai massimi livelli internazionali con un approccio intelligente e creativo alla programmazione e un portfolio intraprendente di istruzione e sensibilizzazione onnicomprensiva, tra cui progetti per bambini e studenti. Per il calendario completo degli eventi e tutte le altre informazioni: http://www.join-mozart-festival.org/home/.


Fonte: Redazione