La Ferrero fa shopping delle barrette della Nestlé in USA per 2,8 miliardi $ e cresce quota mercato

18-01-2018 14:25 -

GD - Roma, 16 gen. 18 - La casa dolciaria piemontese Ferrero fa shopping negli USA e così aumenta la sua quota di mercato. La Nestlé ha infatti venduto a Ferrero il business delle barrette di cioccolato negli Stati Uniti per 2,8 miliardi di dollari. Nel 2016 l´attività dolciaria negli USA di Nestlé ha generato un fatturato di circa 900 milioni di dollari.
Ferrero, si particolare, acquisirà più di 20 storici brand americani estremamente conosciuti, tra cui marchi di cioccolato iconici come Butterfinger, BabyRuth, 100Grand, Raisinets, Wonka e il diritto esclusivo sul marchio Crunch negli Stati Uniti per il confectionery e per determinate altre categorie, così come i brand di caramelle SweeTarts, LaffyTaffy e Nerds.
Con questa operazione, Ferrero diventerà la terza più grande azienda dolciaria nel mercato statunitense dove è meglio conosciuta per i Tic Tac, le praline Ferrero Rocher, Nutella, nonché i marchi di cioccolato Fannie May e Harry London e per Ferrara Candy Company, acquisita recentemente da una società affiliata, con un portafoglio di marchi che comprende le caramelle Trolli, Brach´s e Black Forest.
Ferrero acquisirà gli stabilimenti produttivi statunitensi di Nestlé a Bloomington, Franklin Park e Itasca, in Illinois, con i dipendenti collegati alla divisione confectionery, continuando ad operare attraverso gli uffici di Glendale, in California, e le altre sedi proprie in Illinois e in New Jersey.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni regolamentari, che dovrebbero compiersi intorno alla fine del primo trimestre 2018. Credit Suisse Securities, Davis Polk & Wardwell LLP e Lazard sono stati consulenti di Ferrero.
"Siamo entusiasti di aver acquisito il business dolciario di Nestlé negli Stati Uniti d´America, che porta con se´ un portafoglio eccezionale di marchi iconici ricchi di storia e di grande riconoscibilità", ha detto Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero, commentando l´acquisizione delle barrette di cioccolato Nestlé negli Usa. "Ciò, combinato con l´attuale offerta Ferrero sul mercato americano, incluse le aziende recentemente acquisite Fannie May e Ferrara Candy Company, garantirà una gamma sostanzialmente più ampia, un´offerta più vasta di prodotti di alta qualità per i consumatori di snack al cioccolato, caramelle, dolciumi e prodotti stagionali da ricorrenza, oltre a nuove entusiasmanti opportunità di crescita nel più grande mercato dolciario del mondo. Non vediamo l´ora di accogliere il talentuoso team di Nestlé in Ferrero e di continuare a investire e far crescere tutti i nostri prodotti e marchi in questo mercato strategico e attraente", ha concluso Giovanni Ferrero.
"Il nostro impegno nel trasferire valore ai consumatori e ai clienti nordamericani sarà ulteriormente rafforzato dall´arrivo nel nostro portafoglio di brand così potenti del confectionery e del mercato del cioccolato", ha dichiarato Lapo Civiletti, amministratore delegato del Gruppo Ferrero.



Fonte: Redazione