La Astaldi realizzerà ponte sospeso sul Danubio da 435 milioni di euro

17-01-2018 12:27 -

GD - Roma, 17 gen. 18 - L´impresa italiana Astaldi si è aggiudicata, in raggruppamento di imprese, il contratto per la realizzazione di un ponte sospeso sul Danubio, nella zona di Braila, in Romania. Il valore complessivo delle opere è di circa 435 milioni di euro, di cui il 60% in quota Astaldi. Il Committente è CNair, società di Stato che fa capo al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania.
Il contratto prevede la progettazione e la costruzione di un ponte sospeso, di lunghezza totale pari 1.975 metri, con una luce centrale di 1.120 metri e due luci laterali di 490 e 365 metri. È inoltre prevista la realizzazione di due viadotti di accesso al ponte, di lunghezza pari a 110 metri, nonché´ di circa 23 chilometri di viabilità´ di collegamento.
Per la realizzazione delle opere, sono previsti un anno per la progettazione e 3 anni per la costruzione.
I lavori sono inclusi nel Master Plan dei Trasporti del Paese e sono finanziati con Fondi UE dedicati nell´ambito del Programma Europeo Poim. La progettazione e la costruzione saranno realizzate in raggruppamento di imprese da Astaldi (leader, in quota al 60%) con la società giapponese Ihi (al 40%).


Fonte: Redazione