Intensa visita culturale del sindaco di Palermo Leoluca Orlando a Praga

16-01-2018 15:25 -

GD - Praga, 16 gen. 18 - Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che è in visita nella capitale della Repubblica Ceca per una due giorni di lavoro, ha inaugurato la mostra fotografica "Praga/Palermo. Impressioni" nella cappella barocca dell´Istituto Italiano di Cultura.
"Con questa mostra fotografica stiamo provando la bellissima esperienza di vedere ciascuna delle due città con gli occhi dell´altra", ha detto Orlando presentando gli autori delle immagini, il ceco Pavel Kopp, che ha ritratto i vicoli di Palermo e le sue storie popolari di vita quotidiana, e il palermitano Antonio Saporito con i suoi scatti degli angoli più magici di Praga.
A fare gli onori di casa l´ambasciatore d´Italia, Aldo Amati, e il direttore dell´Istituto, Giovanni Sciola. Presente il console onorario della Repubblica ceca a Palermo, Andrea Marchione, che ha collaborato alla realizzazione dell´evento.
Il sindaco Orlando nel corso di questa missione in terra ceca si è incontrato prima con Vaclav Hampl, presidente della commissione Affari europei del Senato ceco, e poi con il sindaco di Praga, Adriana Krnacova.
"Alla collega Krnacova ho proposto un rapporto di collaborazione fra il ´Teatro Massimo´ di Palermo e analoghe istituzioni culturali di questa città", ha sottolineato Orlando, la cui fitta agenda praghese è completata dagli appuntamenti con Tomas Zima, rettore della storica Università Carlo IV, con i rappresentati della Camera di Commercio e Industria Italo-Ceca e con gli studenti e il corpo docente del liceo bilingue italo-ceco Ustavni.
A margine degli incontri, il sindaco Orlando ha sottolineato la nuova stagione di rinascita che sta vivendo il capoluogo siciliano, "un tempo considerato luogo di vergogna e capitale della mafia, oggi esempio di integrazione e di rispetto dei diritti umani, nominata quest´anno Capitale italiana della cultura".

Le fotografie sono state realizzate da Stefania Del Monte


Fonte: Redazione