Cina: accordo Eni-Sinopec per costruzione impianto raffinazione con tecnologia EST

15-01-2018 20:26 -

GD - Roma, 15 gen. 18 - L´Eni ha annunciato di aver venduto alla compagnia petrolchimica cinese Sinopec la licenza e il progetto per la costruzione di un impianto di raffinazione con tecnologia "Eni Slurry Technology" (EST) per la conversione dei residui in prodotti di alta qualità. L´impianto verrà realizzato nella raffineria della stessa Sinopec a Maoming, nella provincia del Guandong, e dovrà essere completato entro il 2020.
Secondo quanto annunciato dalla compagnia italiana, l´impianto EST sarà in grado di raffinare fino a 46.000 barili al giorno, e sostituirà la struttura esistente per la produzione di coke petrolifero.
Il processo comporterà evidenti vantaggi sul piano ambientale, ben conciliandosi con le politiche di Pechino sulla protezione dell´ambiente.
Inoltre, Eni fornirà a Sinopec altri servizi nell´ambito della formazione tecnica e delle procedure operative, nonché l´assistenza nelle fasi iniziali e di sviluppo del progetto. Dal canto suo, Sinopec si occuperà della progettazione di dettaglio e della costruzione dell´impianto.


Fonte: Ministero Affari Esteri