Farnesina: ventennale della "Collezione Farnesina" con collana di volumi sulle Ambasciate Italiane nel Mondo

17-01-2020 15:04 -

GD - Roma, 17 gen. 20 - Il ventennale della "Collezione Farnesina" 1999-2019 viene celebrato con una prestigiosa collana di volumi sulle Ambasciate Italiane nel Mondo.
La collana editoriale di gran valore artistico e culturale è il risultato del lavoro artistico e culturale già predisposto da tempo dall’amb. Umberto Vattani, con una serata convegno al Ministero degli Esteri, all’interno nella Sala Aldo Moro, mentre all’esterno, sulla facciata in travertino del Ministero, è stato proiettato un videomapping con le creazioni artistiche di sicura avanguardia.
In particolare si tratta della Collana dell’Editore Carlo Colombo, che fondata e curata dall’amb. Gaetano Cortese, si avvia a festeggiare i suoi vent’anni (2000-2020). Unica, prestigiosa ed innovativa raccolta di pubblicazioni, dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico sulle pregevoli sedi delle Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’estero.
Una collana che fa luce sulle singole ambasciate italiane nel mondo, illustrando ed evidenziandone le relative storie, aneddoti, relazioni, visite, architetture, patrimonio artistico. Non è solo un prestigioso biglietto da visita per l’ Italia, ma anche un sigillo che si staglia sulla storia e sul futuro per le nuove generazioni, di ciò che vive la presenza diplomatica italiana all’estero, fuori dai confini del Paese Italia.
Mattia Carlin, Vice Presidente dell’UCOI–Unione Consoli Onorari d’Italia ha sottolineato “il piacere e l’onore di promuovere alcuni eventi nel 2020 nella bella Regione del Veneto per far conoscere questa bellissima collana curata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese”.


Fonte: Redazione