Vaticano: "no" a gradimento a nuovo ambasciatore di Argentina, è sposato in seconde nozze

17-01-2020 14:40 -

GD - Buenos Aires , 17 gen. Fermo "no" del Vaticano al gradimento di Luis Bellando a nuovo ambasciatore dell'Argentina presso la Santa Sede. La motivazione del rifiuto è da mettere in relazione al fatto che il diplomatico designato risulta essere sposato in seconde nozze e manca, quindi, dei requisiti di idoneità secondo il protocollo diplomatico dello Stato pontificio. A riferire il rifiuto vaticano sono gli organi di informazione argentini.
Bellando, in carriera diplomatica dal 1986, ha precedentemente ricoperto l’incarico di console a Rio de Janeiro e a Tarija e poi quello di ambasciatore in Angola ed è stato anche sottosegretario al ministero degli Esteri con la delega alla Politica latinoamericana.
La nomina da parte del Governo di Buenos Aires di Bellando a rappresentante diplomatico in Vaticano era stata annunciata il 13 gennaio scorso, prima ancora dell'ufficializzazione della visita del presidente Alberto Fernandez in Vaticano per un incontro con papa Francesco, ad oggi fissato per il 31 gennaio prossimo.
Dopo questo rifiuto il Governo argentino non ha ancora indicato un nuovo incaricato per la rappresentanza presso la Santa sede, anche se per precisa indicazione del presidente Fernandez la scelta dovrà ricadere su un diplomatico di carriera.


Fonte: Redazione