Università Sapienza e Recherche École Française: convegno su “Scambi mediterranei: diplomatici e libri in età moderna”

16-01-2020 14:44 -

GD – Roma, 16 gen. 20 – Il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arti e Spettacoli della Sapienza Università di Roma e Recherche École Française de Roma hanno organizzato un convegno internazionale su “Scambi mediterranei: diplomatici e libri in età moderna” che si terrà il 20 e 21 gennaio nella sede dell’ateneo in piazzale Aldo Moro, 1 e in quella dell’EFR in piazza Navona, 62.
Il convegno “Scambi mediterranei: diplomatici e libri in età moderna” si propone di indagare il tema della circolazione libraria tra i principali centri urbani dell’area mediterranea al seguito, e per il tramite, delle numerose missioni diplomatiche che costituirono uno degli aspetti più significativi e non ancora del tutto esplorati della vita politica e intellettuale in età moderna. Nei secoli XV-XVIII, i due termini su cui intendiamo sollecitare la riflessione conobbero cambiamenti importanti: da un lato, l’avvento della stampa mutò profondamente la storia del libro, sia pure in forme meno drammatizzate di quanto non si ritenga, e la nascita delle grandi biblioteche ridefinì le coordinate, fisiche e intellettuali, dello spazio comunicativo urbano; dall’altro, la figura dell’ambasciatore cominciò a spogliarsi delle vesti tradizionali del letterato di ascendenza medievale e umanistica per intraprendere un percorso di sempre più rapida professionalizzazione.
Incrociando diversi piani di ricerca - la storia del libro, manoscritto e a stampa, la storia delle biblioteche, dell’erudizione e dell’antiquaria, la storia intellettuale, la storia delle relazioni politiche e della diplomazia - e coniugando riflessioni generali e più puntuali approfondimenti su singoli case-studies, il convegno si propone di inquadrare il campo di tensioni dialettiche instauratesi tra diplomazia e libro. Quest’ultimo verrà indagato nel suo essere, di volta in volta, veicolo di un testo, oggetto concreto e talora prezioso da portare in dono, espressione simbolica di alterità (quando non vera e propria contrapposizione) culturale, ma anche compagno di viaggio e insostituibile strumento di lavoro per gli ambasciatori, le cui biblioteche, spesso itineranti al loro seguito, rivitalizzavano il contesto in cui erano dislocate ma ne risultavano altresì arricchite.
Del comitato scientifico organizzatore del convegno fanno parte Daniele Bianconi (Sapienza Università di Roma); Emmanuelle Chapron (Aix-Marseille Université); Elena Valeri (Sapienza Università di Roma).
IN allegato il programma.
Contatti: Sapienza Università di Roma: daniele.bianconi@uniroma1.it; elena.valeri@uniroma1.it; École Française de Rome; Pierre Savy, Directeur des études médiévales; Grazia Perrino, Assistante scientifique - Piazza Farnese, 67 - 000186 Roma - Italia T. +39 06 68 60 12 48 - secrma@efrome.it


Fonte: Redazione