Istituto Giapponese Cultura: conferenza “La Luce ed il Sole – La Città Eterna”, echi del Cristianesimo in Giappone, dagli archivi della Santa Sede

16-01-2020 11:47 -

GD - Roma, 16 gen. 20 - L'Istituto Giapponese Cultura di Roma ha promosso una conferenza su “La Luce ed il Sole – La Città Eterna”, echi del Cristianesimo in Giappone, dagli archivi della Santa Sede, che si terrà venerdì 24 gennaio, alle ore 18.00, nella sede di Via A. Gramsci, 74, con ingresso libero.
Nella conferenza “La Luce ed il Sole – La Città Eterna”, i relatori Giuseppe Riccio de’ Ricci e Mariarosaria Gargiulo illustrano l’ingresso a Roma nel 1615 di Hasekura Tsunenaga, primo ambasciatore giapponese in Europa. Per la prima volta le cronache degli eventi e il percorso dell’entrata solenne nella città eterna potranno essere vissuti seguendo i diari personali autentici del Santo Padre e i documenti custoditi nell’Archivio Apostolico Vaticano (ex Archivio Segreto Vaticano), in base alle recenti scoperte realizzate dai relatori. Contestualmente presenteranno il concorso Confronta il tuo talento artistico con la storia.
A seguire, la proiezione del documentario "La collezione Marega: documenti al di là del tempo" (regia di Kido Koichi, 2019, matronFILM, 30’, v.o. con sottotitoli in italiano) presenta la cosiddetta “Collezione Marega”, ovvero il materiale raccolto dal missionario italiano padre Mario Marega, giunto in Giappone nel 1929 nell’area di missione della prefettura di Oita. Oltre 14.000 documenti antichi, cronache della presenza cristiana nel feudo di Bungo Usuki durante il periodo Edo, in cui il Cristianesimo era proibito.
Inoltre, una mostra a tema sarà allestita presso la biblioteca da venerdì 24 gennaio a sabato 1° febbraio.
Il prof. Martin Collcutt, dell’Università di Princeton, e sua moglie, Akiko Morinaga Collcutt, hanno fornito il loro prezioso aiuto nella realizzazione della versione italiana del documentario.


Fonte: Redazione