Fincantieri: è operativa la joint venture con Naval Group

14-01-2020 17:21 -

GD - Genova, 14 gen. 20 - È divenuta pienamente operativa Naviris, la joint venture tra la Fincantieri e il Naval Group. Oggi infatti si è tenuto il primo Consiglio di amministrazione. Per sottolineare la volontà strategica e di sviluppo che Fincantieri e Naval Group assegnano all’operazione, a Giuseppe Bono è stata assegnata la presidenza ed Hervé Guillou è membro del consiglio di amministrazione; Claude Centofanti, chief executive officer, ed Enrico Bonetti, chief operational officer, guideranno la società. Le società controllanti sono rappresentate in modo paritetico nel Consiglio d'amministrazione.
L’alleanza è "la naturale evoluzione della partnership storica tra due leader mondiali", si legge in una nota che sottolinea come con più di vent’anni di collaborazione, Naval Group e Fincantieri hanno già raggiunto insieme traguardi di successo: già negli anni ’90 con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregate multi-missione Fremm in corso dal 2005 (venti navi).
Con sede principale a Genova e una controllata situata a Ollioules, il team di Naviris si concentrerà su progetti bilaterali e di export.
"Naviris apre la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali. Attraverso Naviris, Fincantieri e Naval Group uniscono le loro forze per sviluppare una nuova capacità strategica e rispondere in modo innovativo alle esigenze dei loro clienti", si legge ancora nella nota.


Fonte: Redazione