Leonardo: contratto per 32 elicotteri TH-73A dal Dipartimento della Difesa USA

14-01-2020 12:29 -

GD - Roma 14 gennaio – Leonardo, attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., si è aggiudicata per il 2020 un primo contratto del valore di 176,4 milioni di dollari per il Dipartimento della Difesa USA per la produzione e la consegna di 32 elicotteri TH-73A, unitamente a un pacchetto iniziale di parti di ricambio, supporto ed equipaggiamento dedicato oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione. Questo contratto, coperto con fondi del Fiscal Year 2020 assegnati alla U.S. Navy, è stato aggiudicato a seguito di gara. Le attività produttive saranno principalmente eseguite presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia e saranno portate a termine nell’ottobre 2021.
Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ha dichiarato: “Con una presenza quasi quarantennale a Philadelphia, siamo orgogliosi di esser stati scelti dalla U.S. Navy come suo nuovo partner in questo programma con il nostro elicottero TH-119. Siamo fieri di poter dare un contributo importante al futuro della difesa degli Stati Uniti”.
Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters, ha aggiunto: “La notizia di oggi è una chiara conferma della nostra capacità di offrire soluzioni in grado di definire nuovi standard per l’addestramento. Siamo pronti a lavorare con la U.S. Navy per garantire che i futuri piloti vengano formati al meglio per soddisfare tutti i futuri requisiti operativi”.
William Hunt, managing director di Leonardo Helicopters Philadelphia, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di offrire alla U.S. Navy le capacità di addestramento richieste, senza alcun compromesso rispetto all’aspettativa del cliente. Siamo onorati di poter dar seguito a tale promessa, di poter costruire la nuova flotta di elicotteri a Philadelphia e di supportarla con i nostri servizi di manutenzione da Milton in Florida”.
Da parte sua il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha espresso la sua soddisfazione per l’aggiudicazione a Leonardo del contratto complessivo, dal 2020 al 2024, da oltre 648 milioni dollari per la produzione e la consegna di 130 elicotteri TH-73° alla U.S. Navy.
“La commessa vinta da Leonardo dimostra che l’Italia possiede un’industria competitiva della difesa. Essa rappresenta una componente strategica della nostra sovranità nazionale, ci consente di non dover dipendere dalla tecnologia e dai prodotti esteri e pone l’Italia nel novero dei Paesi che possono svolgere un ruolo da protagonista anche nell’ambito dei più importanti programmi internazionali”, ha dichiarato il ministro Guerini.
Nell’ambito delle politiche di rilancio degli investimenti pubblici il Dicastero della Difesa italiano ha con l'occasione confermato l’intendimento di sostenere l’istituzione di uno strumento pluriennale per i maggiori investimenti nel settore dell’Industria della Difesa, con lo scopo di assicurare stabilità e una crescita del comparto con rilevanti ricadute sul piano occupazionale, della competitività e sullo sviluppo delle nuove tecnologie.


Fonte: Redazione