Slovenia: è Carlo Campanile il nuovo ambasciatore d’Italia a Lubiana
13-01-2020 21:32 -
GD – Lubiana, 13 gen. 20 - La Farnesina ha reso noto che, a seguito del gradimento del Governo interessato, la nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri di Carlo Campanile come Ambasciatore d'Italia in Slovenia.
Campanile è nato a Napoli il 21 luglio 1964 e si è laureato in Scienze Politiche all'Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1988. Entrato in carriera diplomatica nel 1991, dopo un periodo alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, parte per l'estero per prestare servizio prima all'ambasciata a Dakar, e poi alla Rappresentanza permanente d'Italia al Consiglio d'Europa a Strasburgo.
Rientrato a Roma nel 2002, lavora alla Direzione Generale per gli Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani. Riparte nuovamente per l'estero per prestare servizio all'ambasciata di Città del Messico e, successivamente, all'ambasciata a Parigi. Rientra a Roma nel 2013 alla Direzione Generale per la Mondializzazione e Questioni globali.
Nel 2016 è ambasciatore a Mogadiscio e viene promosso al grado di Ministro Plenipotenziario nel gennaio del 2017. Nel 2019 torna al Ministero prestando servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l'Unione Europea. Nel 2008 è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica.