Ministro Lamorgese incontra Ministro dell’interno della Repubblica di Albania, Sander Lleshaj

14-12-2019 17:51 -

GD - Roma, 14 dic. 19 - Il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale il Ministro dell'interno della Repubblica di Albania, Sander Lleshaj, accompagnato dall'ambasciatore in Italia, Anita Bitri Lani.
Entrambi i Ministri hanno espresso la soddisfazione per l'eccellente stato dei rapporti bilaterali e l'impegno a migliorare ancora i diversi ambiti di collaborazione.
Un comune apprezzamento ha riguardato il lavoro svolto dai Vigili del fuoco in occasione del recente terremoto in Albania, che hanno coadiuvato le attività di ricerca e soccorso delle vittime, contribuendo a salvare alcune vite umane, e supportato la popolazione locale in una situazione di gravissima difficoltà e sofferenza.
Anche alla luce di questa ultima esperienza, la titolare del Viminale, ha espresso la disponibilità, su richiesta del ministro albanese, a sviluppare iniziative di assistenza e sostegno da parte dei Vigili del fuoco italiani in tema di organizzazione dei servizi di soccorso tecnico urgente, formazione del personale e approvvigionamento dei mezzi e attrezzature.
È stata condivisa l'esigenza di sviluppare ulteriori forme di cooperazione in tema di contrasto al terrorismo, al crimine economico-finanziario e al riciclaggio e alla criminalità organizzata, assicurando il più efficace scambio informativo e la formazione e l'aggiornamento delle forze di polizia albanesi. In tale prospettiva di intensificazione dei rapporti in tema di sicurezza, è stato manifestato l'interesse a svolgere, analogamente alla scorsa estate, attività di pattugliamento congiunto da parte di operatori di polizia di entrambi i Paesi in località in cui è forte la presenza di turisti italiani.


Fonte: Redazione