IIC di Colonia: Dino Fabrizi parla di patrimonio UNESCO, Foro Romano e Villa Adriana

09-01-2018 12:22 -

GD - Colonia, 9 gen. 18 - Scavi, restauri, recupero e consolidamento nelle aree archeologiche romane del Patrimonio Culturale UNESCO, Foro Romano e Villa Adriana, sono gli argomenti che saranno affrontati nella conferenza di Dino Fabrizi in lingua italiana all´Istituto Italiano di Cultura Colonia, giovedì 1° febbraio 2018, alle ore 19.00 (Universitätsstrasse 81 - 50931 Köln).
L´immenso patrimonio archeologico romano è, da sempre, oggetto di restauri, di consolidamenti strutturali, di recuperi funzionali, di scavi archeologici che, con immutata e immutabile generosità, continuano a restituirci meraviglie di ogni tipo: statue, templi, strade, frammenti urbani di una straordinaria città antica. Una ricchezza infinita, in buona parte già esplorata e conosciuta, ma in parte ancora nascosta sotto i nostri piedi, diffusa ovunque. Non solo nelle aree archeologiche centrali, ma sotto le strade di periferia che ogni giorno calpestiamo, pochi metri sotto le piazze dove la vita scorre frenetica.
Questo è il fascino di una città moderna che vive con forza, con amore, a volte con indifferenza, le stratificazioni della sua incredibile storia. Il Foro Romano e Villa Adriana sono luoghi dove l´arte, l´architettura e la cultura hanno trovato la migliore sintesi. La descrizione dei lavori eseguiti nella Domus Tiberiana del Foro Romano e soprattutto nella Valle di Tempe di Villa Adriana, è utile per illustrare sia le tecniche e le procedure di restauro utilizzate, che le dinamiche di uno scavo archeologico dall´esito particolarmente fortunato.
L´ingresso è gratuito.



Fonte: Redazione