Al Consolato d´Italia a La Plata si discute della riqualificazione di Plaza Italia

29-12-2017 12:17 -

GD - La Plata, 29 dic. 17 - Il diplomatico Iacopo Foti, console generale d´Italia a La Plata (Argentina), insieme ad un gruppo di dirigenti della FAILAP ha incontrato il nuovo Subsecretario de Espacios Públicos del Municipio di La Plata, Nicolás Morzone. La riunione, svoltasi nei locali del Consolato Generale in un clima di grande cordialità ed a cui hanno preso parte anche i responsabili della Dirección de Colectividades y Tradicionalismo, Damián Morel e Nuria Guimera, ha avuto ad oggetto la situazione di Plaza Italia, una delle piazze più importanti ed emblematiche della città che rappresenta per tutta la comunità italiana un luogo simbolo della propria identità nazionale.
Nel corso dell´incontro, il Subsecretario de Espacios Públicos accompagnato dai suoi collaboratori ha illustrato gli interventi realizzati dal Municipio nel corso di questi mesi, che hanno interessato i marciapiedi, il sistema di illuminazione e la risistemazione degli spazi verdi, ed ha assicurato la più ampia disponibilità nel lavorare per giungere, quanto prima, ad un progetto di riqualificazione integrale della piazza condiviso con la collettività italiana.
Il presidente della FAILAP, Daniel Gasparetti, e Karina Aimola, presidente della Associazione Dante Alighieri di La Plata, hanno ringraziato i funzionari municipali per l´informativa e per la disponibilità sottolineando come la riqualificazione di Plaza Italia rappresenti una delle questioni di maggiore interesse per la comunità italiana della città.
I rappresentanti della FAILAP hanno auspicato che la Ley Provincial 14.833/2016, con la quale le Autorità della Provincia di Buenos Aires hanno recentemente dichiarato la città di La Plata "Capitale Provinciale dell´Immigrante Italiano", possa tradursi in un impegno da parte delle Autorità Municipali a recuperare questo spazio pubblico partendo dallo studio realizzato nel 2009 dalla Facoltà di Architettura ed Urbanismo dell´Università Nazionale di La Plata (UNLP).
Il Console Generale, nel ringraziare tutti i presenti per la proficua riunione, ha manifestato la disponibilità ad ospitare nei prossimi mesi un nuovo incontro su questo tema.